Casella di testo: TITUS LUCRETIUS CARUS
DE RERUM NATURA
Il poema classico del pensiero scientifico
Democrito

ZALEUCO

Progetto ZALEUCO  -  Presentazione

L’evoluzione naturale e culturale: Cooperazione sociale condivisa.

Tema-Cardine. Esperienza e Regolazione.

 

Hunc tu, diva, tuo recubantem corpore sancto / circum fusa super, suavis ex ore loquelas / funde petens placidam Romanis, incluta, pacem; / nam neque nos agere hoc patriai tempore iniquo / possumus aequo animo nec Memmi clara propago / talibus in rebus communi desse saluti.

 

Con accorato sentimento della natura vivente e con desiderio vissuto della pace interiore LUCREZIO propone un modello di relazioni sociali che raggiunga il cuore delle classi dominanti di tutti i tempi, per lui passati e vissuti male, ma foriero di buona fortuna per i destini futuri.

Non per noi, dopo più di 2000 anni; noi “moderni” che possiamo constatare come il suo messaggio - e di tutti i filosofi illuminati della natura - non ha raggiunto né le classi dominanti, né i dominati. Non ostante le grandi religioni, le grandi visioni e le grandi passioni, l’umanità continua ancora il suo cammino di violenza, di distruzioni gratuite e di false credenze.

 

ZALEUCO dedichiamo il desiderio di giustizia e libertà.

Zaleuco

Presentazione.

Il Sito Web del portale  ZALEUCO  è una piattaforma multimediale. Ospita i Siti correlati  agli argomenti  etici che i sistemi sociali fondano sull’etica della conoscenza e dell’esperienza. Ripropone la memoria vivente dei valori che fondano la civiltà umanizzata, dalle origini della civiltà mediterranea, fino ai nostri giorni.

Patrimonio culturale e Risorse informative.

 

Il Valore della Cultura. Una Idea progettuale.

L’Associazione ZALEUCO ha predisposto il progetto preliminare, di valenza  pubblica, per la valorizzazione del Patrimonio informativo digitale. Nell’era di INTERNET, ogni elaborazione informatica e telematica richiede un processo continuo di utilizzazione dei nuovi mezzi di comunicazione applicati ai materiali documentali disponibili, nei Musei, nelle Biblioteche, nei Siti archeologici ed in ogni luogo di valenza culturale riconosciuta; e questo processo può svilupparsi a partire dai risultati che ogni Soggetto produce, con l’arte, l’ingegno, la creatività, il cui patrimonio informativo digitale si genera mediante l’applicazione delle nuove tecnologie della comunicazione elettronica e della multimedialità. La fruibilità migliora e l’economia complessiva si rafforza.

 

Sito ufficiale: Liceo MORELLI di Vibo Valentia, luogo simbolico della memoria storica, della rinascita e della democrazia repubblicana, nella ricorrenza del 400° anniversario della fondazione. Il valore della Cultura classica che si propone alla Storia futura. Coordinamento.

 

E’ in via di edizione l’opera di costruzione della Mediateca digitale, a partire dai fondi librari del Liceo; a partire dagli scritti risalenti al 1500, quando è stato costituito come Collegio dei Gesuiti. Alcuni esempi di “Cinquecentine “ si trovano nel Navigatore Universale.