Le Parole e le Cose - LUCREZIO

Vai ai contenuti

Le Parole e le Cose

DE RERUM NATURA
Presentazione
A.  Introduzione
B.  Piano dell'Opera
C.  Comunicazione e Formazione.
D.  T1 - Saggi e Seminari.
E.   T2 - Riferimenti e Documenti.
__________________________________________________________________________________________________
TEMI - Presentazioni : Index





Progetto - Cardine TALETE  -   Non l’uomo, bensì l’Acqua è la Natura delle Cose.
Correlato ai Progetti FEDRO, IPPOCRATE, FREUD, il dono della comunicazione umana, assume nell’Acqua la visione, la riflessione, l’azione e la risonanza della materia vivente primeva.

Quel modo unico dell’essere che emerge spontaneamente e gratuitamente dalle sorgenti feconde della Terra Madre, figlia di Urano.

Cosmo e Ambiente risonante, unificante e produttivo che ha generato, e conserva ancora, l’evoluzione delle innumerevoli Specie dei Viventi; che regola - nonostante tutto - il fragile equilibrio della Natura e della vita umana stessa.
A fronte delle devastazioni irresponsabili e genocide di quanti si sono dedicati al male distruttivo del vivere sociale.  

Una palingenesi possibile: La Cultura mediterranea degli Enotri, dei Bretti e degli Itali, può riannodare la Rete della Sapienza remota, prima dello sciagurato suicidio collettivo, prossimo venturo.
  
Dalla Terra dei Fuochi, un ritorno alla Terra Madre, che si rigenera nell’Acqua della Vita, che non sempre soccorre tutti gli Umani.
Le amare vicende dell'Italia, sulla via smarrita della Natura naturans,  sono i primi sintomi della patologia ambientale che si estenderà all'intero Pianeta.
IPPOCRATE  Progetto - Cardine TALETE  -  Non l’uomo, bensì l’Acqua è la Natura delle Cose.
A.D XXI Secolo: I Limiti del Sotto-Sviluppo ambientale.  Analisi sociale della Comunità di Piscopio, in occasione degli eventi calamitosi che hanno evidenziato il degrado antropologico ed il malgoverno pubblico.
La devastazione banale e suicida delle risorse idriche.
Progetto FEDRO. Presentazione.
Il mio Liceo MORELLI. Una esperienza di vita.     Sul valore della Comunicazione nelle esperienze di vita vissuta.
Il riferimento emotivo è il Fedro socratico e la concezione sapienziale della relazione umana, che Platone espone mirabilmente, per sottolineare il valore della comunicazione come esperienza diretta, personale, vissuta nel mondo vivente: da Maestro ad Allievo; da Adulto a Giovane; dai Saperi remoti alle Conoscenze future; nella coscienza che siamo tutti figli delle stelle filanti. Come ci ricorda Lucrezio:
inque brevi spatio mutantur saecla animantum / et quasi cursores vitai lampada tradunt
La Formazione continua. Il mio Liceo.  -  Iniziativa, a valenza progettuale e divulgativa, per promuovere la conoscenza e l’esperienza del pensiero tecnologico innovativo, vero motore del progresso scientifico. Progetto editoriale di promozione e di diffusione dei saperi, delle conoscenze, delle arti e delle tecniche; le quali, pur acquisite dall’umanità per merito di pochi, non sempre riescono ad affermarsi, né a svilupparsi,  nelle azioni sociali e nella visione quotidiana del mondo. Saperi che rischiano di rimanere latenti per molto tempo, privando molte persone dei benefici del pensiero scientifico, delle sue emozioni e dei suoi risultati.  Hanno collaborato: Giorgia CORTESE, Martin GEORGIEV
            
Progetto IPPOCRATE - Presentazione :  Tema-Cardine. Conoscenza e Compassione.
Abitare la Natura  L’evoluzione naturale e culturale: Emozione e simpatia.
Napoli,  13-14-15 giugno 2012 : In Revisione  Convegno internazionale sull’HIV
Tropea - Capo Vaticano,  2 - 8  ottobre 2010  :  Convegno internazionale sull’HIV
Progetto - Cardine IPAZIA : Conoscenza ed Eperienza. Presentazione.
Metafora e mito controvariante, che risuona nei ritmi lenti della storia e della filosofia della scienza; che si alimenta di emozioni sottili, percepite dai pochissimi eletti, fortunati, nell’assordante brusio del comunicare senza conoscere.
Proviene dai Saperi remotissimi, che la natura elargisce con cieca casualità e grande abbondanza di varietà e di forme e di modi dell’essere; quella sapienza che dona e regala gratuitamente l’esistere, senza attendere ricompensa, fluisce nell’essere e ne consente la risonanza, solo agli spiriti attenti, desiderosi di conoscere l’intelligenza immortale di Ipazia.
Simbolo vivente e permanente della luce che irradia dal micro-cosmo, oltre l’umano, e che risuona nel macro-cosmo; memoria vivente di quella sua natura di Grande Madre, matrice della comunicazione umana e dell’emozione ridente, interprete ispirata dei Saperi futuri, da venire.
____________________________________________________________________________________________________________________
Tema-Cardine : L’evoluzione naturale e culturale: Emozione e Comunicazione.
Programma FEDRO -2022: Oltre la catastrofe umana della guerra permanente
La Formazione, nel Segno del Fedro socratico.  L’età dell’oro per la Formazione e l’Educazione alla Sapienza.
Tema-Cardine : Conoscenza ed esperienza.
Sul valore della Comunicazione nei percorsi di conoscenza ed esperienza di vita vissuta.
Saggi lucreziani    :  La sfera etica della Esperienza.
Saggi scettici         :  La sfera emotiva della Conoscenza.
Saggi scientifici    :  La sfera logica della Scienza.

 

EINSTEIN  Progetto EINSTEIN - Presentazione.   Tema-Cardine.   Conoscenza ed Esperienza.
 
La realtà naturale e la sua rappresentazione fisica.
 
L’eredità di Albert EINSTEIN. Le trasformazioni sociali indotte dai Metodi della Scienza applicati alle Tecnologie. I primi 100 anni, messi in Luce.
 
L’eredità di TITO LUCREZIO CARO, dalla geniale intuizione di COPERNICO alla sintesi profonda di EINSTEIN. Un affascinante viaggio mentale alla scoperta dell’infinito cosmico :  Siderum  Sedes  -  Tre Cardini della Cosmologia, alla fonte della bellezza sublime e della conoscenza scientifica.  Lucrezio, Copernico, Einstein.   
Per concessione di : MONTHLY REVIEW  -  Albert Einstein is the world-famous physicist. This article was originally published in the first issue of Monthly Review (May 1949).  It was subsequently published in May 1998 to commemorate the first issue of MR‘s fiftieth year.  Is it advisable for one who is not an expert on economic and social issues to express views on the subject of socialism? I believe for a number of reasons that it is.
  
                    Leggi tutto il Testo in Lingua inglese.
            
L’UNESCO, per meritevole iniziativa culturale di rango internazionale promossa dall’ONU, ha coordinato il supporto concreto e la partecipazione di alcuni Operatori delle Tecnologie basate sulla Luce alla organizzazione di eventi scientifici e culturali. Ha finalizzato l’anno 2015 alla promozione di conferenze e rappresentazioni di eventi associati alle potenzialità ed alle opportunità delle applicazioni ai fini sociali delle tecnologie e metodologie interconnesse con la Luce.
  
International Year of Light and Light-based Technologies (IYL 2015).
  
Nel corso di queste manifestazioni trova spazio la presentazione di una personalità irragiungibile :
Albert EINSTEIN. Artefice di una epocale trasformazione sociale basata sulle sue teorie e sulle tecnologie indotte dalle sue ricerche scientifiche.
 
 
 
SEMINARI - 2022
    • A - Teoria dei Sistemi e Cibernetica
    • B - Filosofia scientifica della Natura
    • C - Antropologia e Sociologia
    • D - Comunicazione e MULTA MEDIA
    • E -  Scienza della Normazione

Requisiti e Competenze
__________________________
  1.  

___________________________
Riferimenti
Strumenti
Documenti

Esperidia
Il Giardino di Epicuro
Linee guida.

CATALOGO - Schede tecniche.

Riferimenti AGR-000   -   CTR-A00.

Sinossi   -  Palinsesto 2022.
Per la Corrispondenza
Seminario A
Seminario B
Seminario C
Seminario D
Seminario E
TEMI

SISTEMI

STRUTTURE

Perché apprendere, Cosa apprendere, Come apprendere.

Contenuti, Temi, Sistemi.

Argomenti, Documenti, Strumenti.
Riferimenti editoriali
Riferimenti redazionali
Crediti
Contatti
Mail : media@teleos.tv
Autore Bruno Cutrì su Piattaforma WebSite X5
Torna ai contenuti